Ambiente e sicurezza

Il nostro impegno per ridurre l’impatto ambientale e realizzare prodotti ecosostenibili

In Fonderie Ariotti siamo molto sensibili e attenti al rispetto dell’ambiente. Promuoviamo la progressiva riduzione dell’impatto ambientale, con l’obiettivo di andare oltre i vincoli imposti dalle normative vigenti (A.I.A.).

Ambiente

Ci impegniamo su diversi fronti:

  • Politica aziendale;
  • Costante rinnovamento degli impianti;
  • Gestione dei rifiuti (oltre il 90% degli scarti di fonderia è riciclabile);
  • Formazione del personale;
  • Squadra per la gestione delle emergenze ambientali;
  • Monitoraggio degli indicatori energetici di metano, gasolio, acqua e rumore, con analisi finalizzata alla loro ottimizzazione.
foundry ariotti environment 03

Nel 2019 il consumo di energia elettrica per i processi di fusione è stato interamente riconducibile a fonti di energia rinnovabile.

Siamo attivi nel progetto Effige, per caratterizzare l’impronta ambientale

Produrre rispettando l’ambiente è un dovere di tutti gli imprenditori. Per questo abbiamo aderito al progetto pilota Effige – finanziato dalla Commissione Europea e promosso da Assofond – per sperimentare l’applicazione del metodo PEF per il calcolo e la riduzione dell’impronta ambientale dei prodotti di fonderia. L’obiettivo del progetto Effige, che terminerà nel 2021, è puntare alla produzione di prodotti più sostenibili e con caratteristiche che li rendano più competitivi.

Promuoviamo l’economia circolare investendo nel risparmio energetico

L’industria italiana di fonderia è un eccellente esempio di settore che sostiene l’economia circolare. I prodotti di fonderia, infatti, sono al 100% riciclabili e con i giusti investimenti in impianti per il recupero del calore, si può sfruttare al massimo l’energia utilizzata per realizzarli.

pittogramma ariotti

Economia circolare

circular economy

In Fonderie Ariotti recuperiamo il 95% dei materiali necessari a produrre i getti e monitoriamo in continuo tutti i principali indicatori energetici per tenere sotto controllo e migliorare le nostre performance energetiche.

In anni recenti abbiamo investito nell’allestimento di tre impianti fotovoltaici per un totale di 700 kW, pari al 17% della potenza elettrica installata. Questo ci permette di abbattere oltre 350.000 kg di CO2 all’anno.

Abbiamo inoltre installato un impianto di aspirazione di 500.000 NM3 /h e abbiamo dotato di illuminazione a led tutti gli uffici e il reparto di fonderia.
Il calore generato dei forni viene inoltre recuperato per scaldare le nostre sabbie di processo.

Sicurezza

La sicurezza è un valore condiviso a tutti i livelli aziendali, dai manager agli addetti di reparto

La sicurezza è parte integrante del nostro lavoro, è il primo aspetto che consideriamo nei programmi di formazione aziendale. La nostra attività, manifatturiera, può essere svolta solo grazie alla competenza e alla consapevolezza delle persone, ed è su di loro che puntiamo fin dall’assunzione, formandole nel tempo anche con percorsi di crescita individuali.

Cerchiamo metodologie alternative ed efficaci per arrivare al risultato, dalla formazione in aula all’affiancamento in reparto con personale esperto, fino al teatro formazione. Non smetteremo mai di impegnarci al massimo per promuovere iniziative che sensibilizzino i singoli sul tema della sicurezza.

foundry ariotti environment 05

L’utilizzo dei DPI e il rispetto delle misure preventive anti Covid-19

Nella nostra azienda, tutte le operazioni sono rigorosamente eseguite con utilizzo di idonei DPI, moderni e studiati appositamente per il gravoso lavoro in fonderia.
Dedichiamo la massima attenzione alla scelta degli impianti che garantiscano i migliori standard, con una scrupolosa manutenzione degli stessi e con l’adozione di procedure rigorose. Siamo certificati secondo la norma UNI EN ISO 45001.

Durante l’emergenza Covid-19 abbiamo attivato tutte le misure di prevenzione e sicurezza raccomandate dalle autorità, e ci siamo abituati a lavorare con tutte le attenzioni, le regole e i dispositivi fondamentale per tutelare la nostra salute e quella dei nostri colleghi. Grazie alla collaborazione con nostri RLS e i nostri preposti, siamo riusciti a coinvolgere tutti, con criteri nuovi e con un eccezionale spirito di adattamento, garantendo così la sicurezza delle persone.

Certificazioni

In questa sezione puoi trovare tutte le nostre più recenti certificazioni nell’ambito di Ambiente e Sicurezza.

  • Certificato RINA
  • UNI EN ISO 9001
  • UNI EN ISO 14001
  • UNI EN ISO 45001
foundry ariotti environment 06