Chi siamo

Un’azienda di famiglia con oltre un secolo di storia ed esperienza

Siamo fonditori dal 1910, hard e smart workers appassionati di un mestiere che si evolve nel tempo unendo tradizione, tecnologia e ricerca. La nostra azienda si trova ad Adro, in provincia di Brescia, nel cuore industriale del Nord Italia, in una delle aree più sviluppate e tecnologicamente avanzate d’Europa.

foundry ariotti about 01

Come fonderia contiamo su una solida rete di partner internazionali per rispondere ai mercati in modo flessibile e veloce.

Quattro generazioni di imprenditori nel settore della ghisa

In 110 anni di storia, Fonderie Ariotti ha attraversato molte crisi e due guerre mondiali restando sempre nelle mani della famiglia di imprenditori Ariotti, iniziata agli albori del Novecento con il fondatore Giuseppe (Pinì), proseguita con Teobaldo e Cesare fino ad arrivare alla quarta generazione, rappresentata oggi dai fratelli Roberto e Giorgio Ariotti. Con una capacità produttiva di 20mila tonnellate annue, l’azienda si estende su una superficie di 20mila metri quadri ed è specializzata nella produzione di componenti speciali in ghisa (ghise sferoidali ferritiche, perlitiche, ghise grigie e ghise per ADI), per macchine e impianti industriali destinate ai settori dell’energia, delle macchine utensili, delle presse e delle infrastrutture.

Un servizio Full Buy di eccellenza sostenuto dal dipartimento R&D

L’eccellenza della nostra fonderia consiste nell’offrire ai clienti un servizio Full Buy chiavi in mano, dal co-design alla fusione, dalla lavorazione meccanica alla misurazione e certificazione dimensionale Zeiss: i componenti complessi fino a 80 tonnellate possono essere consegnati grezzi o pronti per l’assemblaggio.

Negli ultimi anni abbiamo investito nella realizzazione di un importante dipartimento di ricerca e sviluppo, per esplorare e caratterizzare scientificamente i materiali.

Codice Etico

Modello organizzativo

Fonderie Ariotti a sostegno della cultura e del territorio

Valorizzare e sostenere il territorio, la ricerca e la cultura riteniamo sia un dovere e un orgoglio. Per questo motivo ogni anno siamo attivi con donazioni a numerosi enti benefici, volontari, associazioni umanitarie, sociali e culturali, tanto più in un periodo di enorme difficoltà come quello in cui ci troviamo a causa del Covid19.
Tra queste troviamo:

brescia musei

La fondazione Brescia Musei ha avviato quest’anno l’importante Progetto Alleanza per la Cultura, che valorizza il patrimonio artistico della città, la sua storia e la sua cultura. Al centro del progetto c’è il restauro della storica fusione in bronzo della Vittoria Alata, simbolo di Brescia, ed esaltazione dell’aspetto artistico del lavoro di fonderia.

Altri progetti sostenuti da Fonderie Ariotti:

zikomo
fai
logo new i bambini delle fate