teatro ariotti

Nov 20, 2019 | News

“Ma siamo proprio sicuri?” Il teatro-formazione per riflettere sull’importanza della sicurezza in azienda

L’importanza dello stile di vita sano e dello spirito di collaborazione fra colleghi
Corpo, mente e…formazione. Per garantire la propria sicurezza nell’ambiente di lavoro è necessario essere formati e avere tutti gli strumenti per salvaguardare se stessi e gli altri. Nell’ultimo evento dedicato alla sicurezza in azienda – intitolato “Ma siamo proprio sicuri?” – i collaboratori di Fonderie Ariotti sono saliti sul palco per esprimere il loro punto di vista sull’uso del caschetto, sul rispetto delle vie di transito per i muletti, sul lavoro di squadra, sulla postura corretta da adottare in base alle proprie mansioni.

Gli strumenti del teatro e dell’improvvisazione, grazie alla collaborazione con Eukinetica e al formatore Giovanni Castellani, ci hanno aiutato a sperimentare fisicamente il valore di uno stile di vita sano e attento, da perseguire anche in azienda.

“Coinvolgere tutti e rendere tutti protagonisti di questo evento è stato importante per andare oltre la teoria e rendere le ore di formazione occasioni per migliorarsi, fortificare il senso di appartenenza e lo spirito di squadra”, dice Paola Schena, addetta ai servizi di protezione e prevenzione di Fonderie Ariotti. “Le aziende hanno il dovere di promuovere la cultura nell’ambito della sicurezza e di trovare i modi più efficaci per diffonderla.”